Nicosia, nuove sinergie tra scuola e mondo associativo

Tre scuole nicosiane, il I Circolo Didattico Carmine, il II Circolo Didattico San Felice e la Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri, hanno aderito al progetto La vita dentro e fuori il palazzo baronale, che mira a far acquisire, alle giovani generazioni, unidentità personale e culturale attraverso unazione in grado di  innescare un sistema comune di valori, da trasmettere ai giovani e alle loro famiglie, attraverso la scoperta e la valorizzazione dei beni materiali e immateriali del territorio, divulgandone la conoscenza e la fruibilità alla comunità locale.

Il progetto di Educazione Permanente redatto dal 1° Circolo Didattico Carmine di Nicosia, a cui hanno aderito le scuole, prende spunto da una circolare emanata dal Dipartimento dei Beni Culturali e dellIdentità siciliana della Regione Sicilia e mira alla formazione della persona e del cittadino attraverso delle azioni incisive in sinergia con il mondo del lavoro e dellassociazionismo.

La dirigente scolastica del I Circolo Didattico Carmine, la prof.ssa Giacoma Mancuso Fuoco, ha illustrato il progetto al mondo dellassociazionismo, particolarmente sensibile a queste tematiche ed hanno dato la loro disponibilità lEcomuseo Petra DAsgotto, laF.I.D.A.P.A., la Pro Loco di Nicosia, ed il MO.I.CA..

Il 13 aprile si è svolto il primo incontro con le classi III D, la IV D e la V C del I Circolo Didattico Carmine, nel plesso di largo Peculio, con la presenza dellEcomuseo Petra DAsgotto, coordinato dalla presidente Pina La Giusa.

Sono stati illustrati agli studenti delle classi coinvolte nel progetto gli aspetti locali della baronie nicosiane attraverso la relazione di Giovanni DUrso, appassionato e studioso di storia locale e membro del comitato tecnico-scientifico dellEcomuseo. Hanno presenziato allincontro anche altri due membri del comitato esecutivo dellassociazione,

il Barone Giuseppe Salamone e Salvatore Burrafato.
Nei prossimi giorni il progetto, che si concluderà nel mese di maggio, proseguirà con la visita delle tre scuole al palazzo dei baroni Salamone.